Progetti PON 2014 – 2020

In questa pagina è pubblicata tutta la documentazione (a partire dal mese di aprile 2023) relativa ai fondi strutturali europei per i quali l’istituto ha ricevuto il finanziamento. La documentazione relativa al periodo precedente è pubblicata nel vecchio sito al seguente link

AVVISO PON 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia. Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero sei.

Documentazione del progetto.

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.
In attuazione dell’Azione CARE è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

Documentazione del progetto